DR2/Basket champagne ed un piccolo brivido

Settima vittoria stagionale per il Visconti che entusiasma il pubblico con gran gioco ed emozioni

VISCONTI 82
ALTO SEBINO 66
PARZIALI: 21-14, 27-18, 19-15, 15-19.
VISCONTI: Rigon 11, Menotti, Penati 2, Brambilla 9, Spila 15, Ste. Leoni 6, Dam. Leoni 10, Seb. Leoni 12, Nisoli 6, Castellazzi 11, Lazzarini, Imeri. All: Boschi. Ass: Lanzeni. Prep. Atl.: Comaschi.

BRIGNANO – Le squadre “vere” si vedono quando rendono semplici le partite e quando escono a testa alta dai momenti più complicati. La DR del Visconti, nell’elettrizzante venerdì sera vissuto davanti al pubblico di casa, ha ben rappresentato il concetto appena espresso.

Da squadra “vera” (come peraltro testimoniano i numeri che vedono Brignano in testa alla classifica del girone Est A) con una prova autoritaria, il Visconti ha sciorinato basket champagne nei primi tre quarti, costruendo vantaggi sempre più consistenti sino al 67-47 del 30’, esatto specchio di quanto di bello sono riusciti a presentare sul parquet i ragazzi di coach Boschi.

Una pallacanestro da applausi: attenti in difesa, dopo aver preso le misure ad una avversaria che ha dimostrato di valere più di quanto dica la classifica, capitan Seba Leoni e compagni hanno preso il largo proponendo un “ventaglio” di soluzioni offensive diverse tra loro ma comunque e sempre di alto livello.

Da squadra “vera”, Brignano ha rialzato la testa dopo un avvio di quarto quarto da incubo, con un parziale negativo di 15 punti che, di fatto, ha permesso agli ospiti di riaprire una partita che sembrava già affidata agli archivi. In quel preciso momento, però, con carattere, intelligenza e cuore, la squadra ha ripreso il timone della nave e l’ha condotta felicemente in porto con un contro break che ha sancito il +16 finale e meritandosi così il convinto applauso dei presenti.

In una prova corale di spessore, citazione di merito sia consentita per Sebastiano Leoni, Daniele Nisoli, Simone Spila e Luca Castellazzi.

Sebastiano Leoni ha fatto “lievitare” i galloni di capitano confezionando una prova da 4/4 da tre punti e grande difesa. Daniele Nisoli è ormai una sentenza, tale e tanto è il livello garantito e che va ben oltre i punti segnati (6 con 3/5), i rimbalzi (6), le palle recuperate (3) e, da perfetto uomo squadra, gli assist (4). Simone Spila ha messo in campo fosforo, atletismo e mentalità vincente producendo 15 punti con (4/5 da 2 e 1/1 da 3) recuperando 4 palloni e prendendo anche 3 rimbalzi. Quanto a Luca Castellazzi, il coefficiente tra i minuto giocati e l’apporto che sa garantire alla squadra è tra i più alti di tutta la categoria.

Dulcis in fundo è arrivato l’esordio di Igor Lazzarini in prima squadra: è il sesto Under schierato in DR2 in questa stagione, testimonianza diretta che la filosofia Visconti ha radici solide.