U19/La “Gatti” si colora di gialloblu

I ragazzi di Marco Blasizza si impongono anche nel derby con la SBT giocato a Treviglio

SBT TREVIGLIO 56
VISCONTI BRIGNANO 62
PARZIALI: 15-14, 9-18, 19-19, 12-10.
VISCONTI: Menotti 5, Carminati 6, Turini 2, Penati 18, Villari, Bongiorno 4, Prestileo 2, Leoni 7, Del Prato 9, Nichi, Nozza 3, Lazzarini 6. All: Marco Blasizza.

TREVIGLIO – «È molto apprezzabile la tenacia con la quale i ragazzi hanno cercato la vittoria. Sappiamo benissimo che potevamo chiuderla prima e che solo nostri errori ci hanno impedito di farlo». È come al solito lucida l’analisi di coach Marco Blasizza fatta al termine della meritata vittoria dell’Under 19 nel derby di ritorno con la SBT Treviglio, giocato giovedì sera alla palestra “Gatti”. Capitan Lazzarini e i suoi compagni hanno costantemente avuto in mano le redini dell’incontro ma, stavolta, non hanno saputo dare il colpo del kappao. Qualche imprecisione in difesa e troppi errori in agevoli appoggi da sotto, hanno impedito a Brignano di ampliare il vantaggio, consentendo all’ottima squadra di casa di restare sempre in scia.

Dopo un avvio un po’ al rallentatore, i ragazzi di Blasizza cominciano a fare fatturato in attacco, costruendo break ai quali, come detto, non danno continuità. All’inizio del terzo quarto sembra la volta buona. Edo Penati si carica sulle spalle la squadra segnando dieci punti consecutivi. Poi però la luce si spegne, Sbt si rifà pericolosamente sotto prima che Nick Nozza esegua la tripla salutata con un fragoroso applauso dal pubblico di fede brignanese.

L’equilibrio procede sino alla fine. Penati completa la sua ottima prova, costringendo Sbt al fallo e capitalizzando la situazione favorevole con 6/6 dalla lunetta. Sempre dalla lunetta è Igor Lazzarini a mettere il punto esclamativo sulla vittoria.

Anche questa volta, tutti i giocatori a referto hanno dato il loro contributo all’esito finale, forti della crescente convinzione che si può essere utili alla causa applicandosi in difesa o mettendo i compagni nelle migliori condizioni per andare a canestro.

Da segnalare altresì il rientro in campo di Lorenzo Nichi dopo l’infortunio: pochi ma importanti minuti nel percorso verso il pieno recupero.

Referto rosa quindi, nell’ultimo impegno del 2023, chiuso con il primo posto nel girone G e 4 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori.