TOP JUNIOR/Secondo posto agganciato

Passo avanti per i ragazzi di Mario Ferrari dopo la emozionante vittoria su Vertova

VISCONTI BRIGNANO 68
FERVENS VERTOVA 66
PARZIALI: 15-17, 17-16, 25-10, 11-23.
VISCONTI: Harkaoui, Prestileo 26, Guida 6, Carminati 9, Villari, Legramandi 1, Lazzarini 9, Orsicolo, Gambetti, Corbetta 4, Menotti 13. All: Ferrari. Dir. Orsicolo.

BRIGNANO – Prosegue senza soste la rincorsa della squadra Top Junior alle prime posizioni della classifica. Passo in avanti compiuto con pieno merito anche domenica pomeriggio al termine della vibrante sfida con Vertova decisa solo nei secondi finali. Vittoria che permette ai ragazzi di Mario Ferrari di salire al secondo posto.

La partita vive su piani di sostanziale equilibrio nei primi due quarti conclusi con la squadra ospite, molto più esperta e fisica, avanti 33-32. Dopo l’intervallo, però, la Top Junior Visconti pigia sull’acceleratore. Coach Ferrari dispone la squadra a zona e piazza il break di 25-10 anche perché in attacco Tommy Carminati ma soprattutto Gio Prestileo in versione “on fire”, prendono per mano i compagni. Il campo intanto comincia a farsi scivoloso, solito dilemma del PalaTenda, e nell’ultimo tempo i giocatori devono fare i conti anche con il precario equilibrio. Vertova ritorna in partita, ma nelle battute finali Igor Lazzarini e Luca Menotti dalla lunetta segnano i punti che tengono gli ospiti a distanza.

«Rimarco anche il buon apporto di Andrea Corbetta con due canestri importanti e due palle recuperate, e di Riccardo Gambetti che ha tenuto testa alla fisicità dei lunghi avversari – spiega coach Mario Ferrari – e la bravura della squadra che rischiato di non ottenere la meritata vittoria a causa del fondo di gioco pericoloso. Per fortuna abbiamo messo fieno in cascina con i tiri da tre. Giocare l’ultimo quarto con la paura di farsi male, senza poter lanciare il contropiede ci ha fatto rischiare di non portare a casa i due meritati punti».