Prima sconfitta stagionale per i ragazzi di Blasizza e Ferrari
VILLASANTA 85
VISCONTI 71
PARZIALI: 18-19, 22-12, 22-20, 23-20.
VISCONTI: Corbetta 1, Carminati 7, Turini 3, Penati 16, Villari 5, Viscardi 3, Prestileo 11, Leoni 6, Nichi 13, Nozza 6. All: Blasizza. Ass: Ferrari.
VILLASANTA – Menotti, Bongiorno, Guida, Del Prato, Lazzarini. È lo starting five della U19 a Villasanta? No, è semplicemente l’elenco dei giocatori che non hanno fatto parte di questa specifica partita, quella che ha sancito la prima sconfitta stagionale della U19 gialloblu, chiudendo una striscia di 19 vittorie consecutive.
Ma coach Marco Blasizza, con l’onestà intellettuale che lo contraddistingue, non accampa alibi: «La sconfitta è arrivata perché ci abbiamo messo del nostro, al cospetto di una avversaria alla quale va riconosciuto il merito di aver offerto una prestazione di alto livello. Noi siamo rimasti in partita nel quarto iniziale. Poi ne siamo usciti. Non abbiamo espresso la solita intensità, soprattutto in difesa. Abbiamo perso tempo ad innervosirci, dando importanza ad un metro arbitrale certamente inadeguato. Ma sono queste le situazioni in cui, come gruppo, si reagisce mettendo in campo ancora di più. Inutile fare nomi, perché a basket si gioca, si vince e si perde tutti insieme. Mi auguro soltanto che questa partita “lasci tracce”, ovvero serva da insegnamento. Perdere fa parte del gioco. I ragazzi devono rendersi però conto che d’ora in poi, perdere vorrà dire far scorrere i titoli di coda sulla stagione. Per quello che abbiamo costruito, andando ben oltre ogni attesa, non entrare in campo con la “fame” e l’entusiasmo necessari, sarebbe un vero peccato…».