DR2/Sconfitta che va strettissima

Visconti cede dopo due overtime di una partita decisa da pochi ma fatali dettagli

VEROLESE 82
VISCONTI 80 ts
PARZIALI: 14-23, 23-15, 18-14, 14-17, 5-5, 8-6.
VISCONTI: Rigon 8, Cedro, Nichi 7, Brambilla 7, Spila 24, Ste. Leoni 5, Dam. Leoni 21, Seb, Leoni, Nisoli 8, Castellazzi, Prestileo. All: Boschi. Ass: Lanzeni. Prep: Comaschi. Dir: Venturati.

BRIGNANO – Questione di dettagli… Anche se stavolta, senza cadere nel “partigianesimo”, i dettagli hanno tolto ai ragazzi della DR2 la vittoria che, sul campo della Verolese, avrebbero meritato, giusto premio per l’abnegazione e l’impegno evidenziati durante una partita risolta solo dopo due tempi supplementari.

Grande equilibrio, quello visto in campo: primo tempo nel quale le cose migliori le ha prodotte il Visconti preso per mano dall’ottimo Spila, e secondo nel quale i locali sono riusciti a raddrizzare la barca con quel pizzico di fortuna che spesso fa la differenza fra il tutto e il nulla.

Questione di dettagli dicevamo: il tiro libero libero entrato e poi uscito di Rigon a pochi secondi dalla fine, la palla rimbalzata sul corpo di Brambilla nella decisiva rimessa in gioco del 40’, le ottime linee di passaggio trovate nel secondo supplementare e che, solo per sfortuna, si sono trasformate in tre “sanguinose” palle perse consecutive…

Senza poi considerare le decisioni arbitrali… (clamoroso, nelle concitate battute finali, il fischio attribuito a Rigon distante almeno mezzo metro dall’avversario che ha poi beneficiato di tre tiri liberi…). Qui occorre aprire una parentesi o, meglio, chiudere quella che si era aperta a Coccaglio. Senza voler scendere in polemica, è indubbio che il metro arbitrale usato dalle coppie di arbitri bresciani premia il gioco “sporco” e “di contatto”, soluzione che va a scapito di chi preferisce, invece, come i ragazzi del Visconti, giocare un altro tipo di basket. Ma tant’è… Bisogna far buon viso a cattivo gioco e adeguarsi. Sapendo che, come accaduto a Coccaglio e Verolanuova, nel dubbio un fischio a favore non arriverà mai.

L’andata del girone Gold Est si chiude con una vittoria su tre partite. Visconti inizia il ritorno al terzo posto. Adesso, però, per due volte si giocherà a Brignano e siamo certi che capitan Andrea Cedro e i suoi compagni sono pronti a suonare ben altra musica.