Le partite dell’ultima settimana hanno sancito il primo posto matematico per le due compagini nella fase di Classificazione
VISCONTI U17 76
OSIO SOTTO 46
PARZIALI: 18-10, 16-16, 24-9, 18-11
VISCONTI: Pagnoncelli, Menotti 12, Sala 9, Corbetta 4, Pinotti 6, Penati 12, Bongiorno, Prestileo 6, Carminati 6, Ste. Leoni 12, Turini 5, Moretti 4. All: Boschi. Ass: Ferrari, Seb. Leoni.
CISERANO BASKET 65
VISCONTI U19 81
PARZIALI: 17-19, 8-15, 18-29, 22-18.
VISCONTI: Menotti 10, Sala 14, Penati 25, Prestileo 4, Carminati, Leoni 13, Daminelli 4, Del Prato 4, Nichi 7, Fatighenti, Nozza, Lazzarini. All: Boschi. Ass: Ferrari.
BRIGNANO – In cinque giorni il supergruppo 2004-2007 ha “portato a reddito” la seconda fase della stagione, quella detta di Classificazione.
Nel pomeriggio casalingo di sabato, l’Under 17 impegnata a fondo da Osio, ha colto la netta vittoria che ha sancito il primo posto nel girone Plate 4 con ampio margine sulla seconda, anche se all’appello mancano ancora due giornate.
Nella “calda” serata di Ciserano (in un clima dove gli splendidi genitori del Visconti hanno dimostrato quanto sia bello tifare “pro” e non “contro”), l’Under 19 ha regolato l’ottima squadra di casa nella partita valida per l’ultima giornata del girone di ritorno ed ha così conquistato il primo posto nel girone Bronze 3.
In soldoni: Under 17 e Under 19 accedono al tabellone finale, quello che d’ora in poi prevede partite “dentro o fuori”. Al di là di come andrà a finire, il supergruppo di coach Matteo Boschi e dei preziosissimi Mario Ferrari, Sebastiano Leoni e Martina Dionigi, ha raggiunto l’obiettivo stabilito ad inizio anno.
Ma non c’è sazietà negli occhi e nella mente di un gruppo che farà di tutto per togliersi altre belle soddisfazioni, in un finale di stagione dove ogni partita giocata sarà un gioiello prezioso da aggiungere ad una collezione che è già di valore.
«Posso solo ringraziare ciascuno dei ragazzi – ha detto coach Boschi tornando dalla vittoriosa trasferta di Ciserano – schierati nelle due Under, perché sino ad oggi mi hanno dato tanto. Con loro ho già parlato chiaro: credo che alzare ulteriormente l’asticella sia nelle loro corde ed è quello che inviterò a fare in ogni allenamento. Abbiamo dei margini da colmare e sappiamo benissimo a quali dovremo riservare una attenzione maggiore. Da adesso in poi, oltretutto, avremo il “valore aggiunto” di poter giocare con la testa libera, perché non c’è alcuna pressione. Sia in Under 17 ma soprattutto in Under 19 dove, lo ricordo, stiamo giocando con una squadra per la maggior parte due anni sotto età, siamo nel ristretto novero delle migliori in Lombardia. Adesso è giunto il momento di toglierci il gusto di esprimere la nostra pallacanestro e toglierci altre soddisfazioni. Adesso arrivano quelle partite che saranno anche difficili e complicate ma che sono bellissime da giocare».